Attrezzi Pilates

Attrezzi Per Pilates a Casa?

Non tutti sanno che è possibile fare un bellissimo allenamento di pilates in casa, basta dotarsi di alcuni attrezzi che oggi possono davvero essere comprati dovunque.

Prima di parlare degli attrezzi più costosi cerchiamo di capire quali sono quelli che proprio non dovrebbero mancare in chi vuole praticare il pilates in casa.

Premettendo che per fare allenamenti di pilates in casa bisognerebbe prendere delle lezioni (esistono dei veri e propri compiti noti come Pilates Matwork che vengono lasciati come parte integrativa del lavoro fatto durante la lezione in un centro specializzato), solitamente questi esercizi sono più semplici ed aiutano a migliorare la muscolatura, la postura e al tempo stesso a ridurre ansia e stress.

Attrezzi Pilates

Il primo attrezzo del quale vogliamo parlare è il tappetino, un classico tappetino da fitness noto nel mondo del Pilates come “Mat”, permette di eseguire gli esercizi in maniera confortevole e senza rischi per le articolazioni.

Un altro attrezzo molto importante è chiaramente la FitBall: ricorda sempre di scegliere una FitBall in base alla tua altezza, oppure puoi usare anche una soft ball, un piccolo attrezzo che ha delle dimensioni più ridotte e magari in case con ambienti piccoli è più comoda da conservare. Se stai cercando solo dei piccoli attrezzi per il pilates, continua la lettura e troverai un elenco completo.

Il roller è il terzo attrezzo per fare pilates in casa: leggerissimo e piccolo, è utilissimo per eseguire molti degli “esercizi da fare a casa”, e poi, per completare la nostra “attrezzatura domestica” possiamo prendere il classico magic ring, l’anello semirigido che aiuta a fare diverse tecniche.

Fra gli altri attrezzi per il “Fitness Pilates” ci sono il pilates rotator disc (utile per gli esercizi di rotazione delle anche), il moto roller (permette di fare esercizi cardio, di equilibrio, agilità e forza), il pilates arc (un attrezzo 3 in 1 che permette di allenare i muscoli del core), e poi c’è il sissel circle, o cerchio per pilates.

Un accessorio che invece non è indispensabile ma può essere molto comodo sono i calzini antiscivolo che permettono di avere un maggior grip, davvero utilissimi per chi pratica questo sport.

Basta fare un giro su Amazon per trovare moltissimi attrezzi e fra gli aspetti positivi c’è la possibilità di scegliere solo i prodotti che hanno le migliori recensioni.

Infine, potrebbe essere utile dotarsi anche di fasce elastiche di resistenza, ideali per lo stretching e per moltissimi esercizi: fra i vari kit presenti su Amazon si trova ad esempio un kit che può essere utilizzato per fare crossfit, yoga, pilates, aerobica, riabilitazione, fisioterapia o ginnastica, quindi davvero incredibilmente utile (conta di 11 pezzi elastici, 5 tubi in lattice, 2 maniglie imbottite antiscivolo, 2 cinghie per i piedi, 1 gancio per il fissaggio alla porta premium ed un sacchetto per il trasporto): costa meno di 20,00 € ed è davvero uno dei “Must have” secondo noi.

Piccoli attrezzi e Accessori per Pilates

Se avete poco spazio potete optare per dei piccoli attrezzi che comunque sapranno fare la differenza. Oppure se avete già acquistato degli attrezzi e dei macchinari per il pilates e state cercando solo degli accessori per migliorare i vostri allenamenti, possiamo darvi alcuni consigli.

Elenco piccoli attrezzi per pilates

    • Flex Ring per pilates
      Ideale per esercizi per tronco, addome, bacino e gambe. Si tratta di un cercio di circa 40 cm.

 

    • Disco rotante o Pedana Rotante per pilates
      Ideale per rafforzare gli addominali e migliorare l’equilibrio.

 

    • Pilates Roller
      E’ un cilindro di circa 30 cm per la rigenerazione e l’automassaggio . Utile anche per la prevenzione di dolori muscolari e il recupero dopo prestazioni sportive intense. In commercio ci sono diverse tipologie, misure e colori.

 

    • Toning Ball per pilates
      Un piccolo attrezzo che permette di tonificare i muscoli. E’ una piccola palla che può essere tenuta in mano.

 

  • Pilates Arc
    Attrezzo ideale per gli addominali. Solitamente realizzato in gommapiuma pesa circa 1,5 kg.

 

Esercizi Pilates da fare a casa

Qui di seguito trovare un video esercizio con l’utilizzo del flex ring

Qui di seguito trovare un video esercizio con l’utilizzo delle Toning ball

Qui di seguito trovare un video esercizio con l’utilizzo della soft ball – palla morbida

Se avete la possibilità potete anche contattare la vostra palestra e valutare delle lezioni individuali a casa, magari con un istruttore dedicato che viene a casa vostra per delle lezioni a domicilio.

Infine, per i più appassionati, è possibile anche trovare qualche libro in cui ci sono nozioni, informazioni ed esercizi per fare pilates. E tu vuoi consigliare qualche altro prodotto per fare il pilates in casa? Vuoi dire la tua? Raccontaci del tuo “kit per l’allenamento in casa”, oppure condividi quest’articolo su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *