Esercizi Fitness per dimagrire

Come dimagrire con l’attività fisica

Se si vuole perdere peso, oltre a bere molta acqua e fare una dieta regolare, l’esercizio fisico è un punto fondamentale. Vediamo in questa guida quali sono gli esercizi migliori per riuscire a dimagrire in poco tempo.

Gli sport ideali per dimagrire

Se si sceglie uno sport che coinvolge e appassiona, questo può essere utile per dimagrire, anche velocemente. Tra le migliori attività che bruciano i grassi, si possono annoverare la corsa, la bicicletta (o cyclette), il nuoto, l’acquagym, il tennis, il free climbing, il calcio, il canottaggio e le arti marziali.

Non bisogna dimenticare che l’attività sportiva deve durare almeno quaranta minuti per due volte alla settimana, oppure trenta minuti per quattro volte alla settimana, se si vogliono bruciare i grassi.

Esercizi da eseguire in casa

Non tutti hanno l’occasione di andare in palestra, ma ci sono degli esercizi che si possono eseguire anche in casa.

Un buon esercizio è fare lo step sulle scale: si sale e si scende dal primo gradino alternando i piedi, inclinando il busto a sinistra e a destra, tenendo le braccia stese e parallele alle spalle, ripetendo dieci volete il movimento per cinque serie, di ciascun piede, a moderata velocità. Se avete uno step o uno stepper a casa potete usare quello.

In casa o in giardino, si può fare il salto sulla corda: si effettuano trenta salti tenendo i piedi uniti, facendone quattro serie, con due minuti di pausa tra di esse.

Per le gambe e i glutei, un esercizio utile è sicuramente lo squat, da fare in tre serie da cinque ripetizioni.
Per sciogliere i grassi accumulati sul ventre, è utile fare esercizi per gli addominali: sdraiati su un tappetino, in posizioni supina, si fanno dieci sollevamenti in due serie, tenendo le gambe per tese e appoggiate per terra e le mani dietro la testa.

Si possono fare degli esercizi anche sul letto, come l’High Five, che consiste nello sdraiarsi sulla schiena, sollevando il bacino e il fondoschiena, battendo il cinque il piede sinistro con la mano destra, e viceversa.

Pratiche yoga per dimagrire
Lo yoga è una buona pratica, che aiuta sia la mente che il corpo. Comprende diverse posizioni e, tra quelle che aiutano a dimagrire, ci sono:

 la posizione del cobra (Bhujangasana)
 la posizione del triangolo (Trikonasana)
 la posizione della pinza dei piedi (Uttanasana)
 la posizione della barca (Paripurna Navasana)
 la posizione piacevole (Parivrtta Sukhasana)

In ogni posizione, l’importante è accompagnare ogni movimento con un respiro lento, regolare e profondo.

Gli esercizi e le attività fisiche che aiutano a dimagrire, non mancano. Ognuno deve scegliere quello che è più adatto alle proprie esigenze e ai suoi tempi. Per approfondimenti sul tema del dimagrimento puoi consultare www.map-online.it/donna/dimagrire/, ricco di guide ed informazioni utili per chi intende perdere peso e ritrovare la forma perfetta in poco tempo.

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