Attrezzi per il fitness

Fitness: gli attrezzi indispensabili

Negli ultimi anni il settore degli attrezzi per il fitness ha conosciuto una crescita importante, in risposta ad una crescente richiesta di diversificazione dei programmi fitness offerti dalle palestre.

Se la maggior parte delle palestre è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi clientela, proponendo un vasto assortimenti di attrezzi non è lo stesso per chi pratica l’ home fitness.
In questo caso infatti non possiamo affidarci a nessun’altro se non a noi stessi e dovremmo procurarci gli attrezzi indispensabili per praticare comodamente e in totale sicurezza i nostri esercizi fitness dal salotto di casa.

Partiamo col dire che gli attrezzi posso essere divisi in due grandi categorie:

  • Macchinari e Multifunzione
  • Attrezzature ed accessori

Nella categorie dei macchinari e della macchine multifunzione, rietrano anche i tapis-roulant, i vogatori, le panche multifunzione e le cyclette. Si tratta di accessori particolari che alle volte risulta difficile tenere in casa, sia per un’ovvia questione di spazio ma anche economica. Alcune macchine multifunzione possono arrivare a costare diverse migliaia di euro.

La categoria degli accessori è composta invece delle più comuni dotazioni che permettono di svolgere un’ampia gamma di esercizi, addominali, allungamenti, pesi, ginnastica dolce, yoga, pilates, etc. Per chi è interessato solo al pilates può continuare la lettura su attrezzi ideali per il pilates. Va fatto invece un discorso a parte per l’abbigliamento e le scarpe. Approfondiremo l’argomento in un nuovo articolo.

Fatta questa doverosa premessa andiamo a vedere come comporre il kit fitness con la lista degli attrezzi indispensabili.

  1. Tappetino/Materassino
    Potrà sembrare l’attrezzo più scontato, ma in realtà la scelta del tappetino fitness non è così facile. Dobbiamo scegliere il tappetino in base al nostro peso e alla nostra altezza, troppo corto e non riusciremo a svolgere correttamente tutti gli esercizi, troppo leggere e la nostra schiena ne risentirà parecchio. Attenzione quindi a scegliere la giusta lunghezza e lo spessore. In ultimo non dimenticate che un tappetino troppo leggero e poco aderente al pavimento potrebbe scivolare e procurare una bella caduta!
  2. Pesi
    Davvero indispensabili, aiutano a svolgere i classici esercizi per il potenziamento dei bicipiti. Il nostro consiglio è di acquistare un kit con due manubri a vite e un set di dischi da 0,5kg e 1 kg. In questo modo potrete variare i vostri pesi a seconda dell’esercizio che state svolgendo. Verificate l’impugnatura, cercate una soluzione ergonomico o in alternativa acquistate dei guanti per proteggere il palmo della mano.
  3. Maniglie per flessioni
    Le maniglie sono un sistema professionale per migliorare l’esecuzione delle flessioni. Ideali per tonificare spalle, addominali, petto, braccia e schiena. (leggi anche potenziamento muscolare della schiena). Il loro sistema girevole le rende uno strumento indispensabile e completo per il vostro fitness.
    Esistono diversi modelli, che variano per peso, dimensioni ed altezza. Alcuni modelli sono dotati anche di sistemi girevoli. Anche qui fate attenzione alla base, verificate la presenza di sistemi antiscivolo.
  4. Panca ginnica e panca per addominali
    Avere una panca ginnica dove fare i vostri esercizi è fondamentale per eseguirli secondo la giusta postura. In questo modo la resa degli esercizi sarà ottimale, lo sforzo minimo e il risultato migliore.
    Scegliete una panca ginnica versatile, in modo da utilizzarla come base per esercizi con i pesi ma anche per gli addominali.
    L’ideale è scegliere un panca che abbia anche il sistema per il bloccaggio delle gambe.

La nostra lista degli attrezzi indispensabili finisce qui, e voi quali attrezzi utilizzate?

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.


1 commento

  1. […] spazio adeguato (il salone di casa dovrebbe andare bene, considera almeno 6 mq) e un kit base di attrezzi per il fitness, indispensabile sarà il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *