Errori Foam Roller

Foam Roller Errori da evitare

Il foam roller provoca dolore? come va utilizzato? quali sono gli errori da evitare? In questo articolo risponderemo a queste e altre domande.

Utilizzare i foam roller per esercizi di ginnastica muscolare può essere abbastanza semplice, l’importante è seguire una serie di accorgimenti che eviteranno danni muscolari. I foam roller sono dei rulli dalla forma cilindrica ricoperti di schiuma morbida utilizzati nelle palestre o negli esercizi fitness domestici per lenire i dolori muscolari, sciogliere le tensioni e in casi particolari anche per il recupero muscolare post trauma.

Negli articoli precedenti abbiamo visto come eseguire gli esercizi con il foam roller, adesso vedremo gli errori più frequenti che si posso fare e soprattutto come evitarli!

Errori più comuni nell’utilizzo del foam roller

1. Insistere col foam roller sulle zone infiammate

Questo è uno degli errori più comuni che si possa commette. Quando utilizzate il foam roller e incontrate una zona muscolare infiammata è meglio non insistere troppo con il movimento. Il nostro consiglio è quello di effettuare brevi movimenti con il foam roller e poi lasciare la zona per concentrarsi in altri punti.

2. Massaggiare troppo velocemente

Il massaggio del foam roller è per definizione lento e costante. Quindi evitate movimenti troppo rapidi. Questo tipo di movimento è sbagliato perchè non permette al muscolo di adattarsi alla pressione del rullo e quindi l’esercizio risulterà inutile.

3. Insistere sui punti trigger

Il foam roller agisce proprio sui punti trigger, ma è sconsigliato insistere sullo stesso punto per troppo tempo, si corre il rischio di infiammare i muscoli e i tessuti. Il rischio è maggiore quando si utilizza il foam roller con tutto il peso del corpo. Ogni punto trigger deve essere trattato circa 20 secondi, la pressione deve essere lenta e uniforme con i soliti movimenti in avanti e indietro.

4. Utilizzare sulle articolazioni

Il foam roller non va utilizzato sulle articolazioni.

5. Sbagliare la posizione dell’esercizio

Sbagliare posizionare potrebbe danneggiare sia la muscolatura sia le articolazioni. Se eseguite gli esercizi a casa guardate con attenzione i video ed eseguite l’esercizio correttamente. Altrimenti potete seguire i consigli del vostro personal trainer.

 

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