hydrobike

Moda Hydrobike per tonificare e dimagrire

L’hydrobike è un’attività fisica ideale per tonificare il corpo, modellarlo e dimagrire bruciando calorie.

L’esercizio si svolge in acqua pedalando con una speciale bicicletta che rimane ancorata al suolo. Si pedala ma non si va da nessuna parte e in compenso si fa molta fatica e si bruciano calorie. L’hydrobike è conosciuto anche come acquabike o acquacycling ed è l’equivalente dello spinning fatto però in acqua.

Una seduta o una lezione di hydrobike dura circa 40 minuti e può essere accompagnata anche da musica,prima di cominciare vi consigliamo di fare un pò di riscaldamento, se siete proprio a digiuno di attività fisica, altrimenti potete cominciare subito regolando l’altezza del sellino e l’intensità della pedalata.

Terminata la seduta consigliamo anche un po’ di stretching, che non fa mai male e aiuta a sciogliere l’acido lattico e a favorire il recupero muscolare.

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi cominciare questo tipo di attività potrebbe interessarti prenotare una seduta hydrobike di prova presso il Centro Estetico Isagai (www.isagai.it). Continuando la lettura avrai maggiori informazioni sui benefici e sull’abbigliamento idoneo per fare hydrobike.

La diminuzione del carico di lavoro durante gli esercizi in acqua rendono l’hydrobike ideale anche per le persone che devono migliorare la mobilità articolare, e con un conseguente miglioramento della circolazione locale.

Letteratura scientifica hydrobike link

Benefici dell’hydrobike

1. Brucia calorie. Durante una sessione di allenamento hydrobike le calorie bruciate sono circa 400/600 kcal per ora.

2. Rassodare i muscoli del corpo. Una seduta di hydrobike permette di eseguire dei veri e propri esercizi fisici che coinvolgono tutti i muscoli del corpo e non solo le gambe. I muscoli maggiormente coinvolti sono gli addominali e le braccia.

3. Benefici rilassanti e terapeutici dell’acqua. Fare esercizi in acqua risulta molto più semplice e paradossalmente meno faticoso grazie alle proprietà rilassanti.

3. Benefici per il fiato e la resistenza. Pedalare in acqua è quasi come pedalare in strada, si tratta di un’attività aerobica al pari di altri sport come la corsa su strada. Il vantaggio dell’hydrobike è la pedalata a ritmi diversi e a intensità diverse che aiuterà ad avere maggiore resistenza fisica e fiato. 

3. Combatte la cellulite. Mentre pedali, l’acqua massaggia costantemente i tessuti della pella. La circolazione sanguigna migliora e la cellulite su gambe e glutei sparisce in poco tempo. Provare per credere.

4. Benefici per le articolazioni. Pedalare in acqua non danneggia le articolazioni (come succede per esempio con la corsa) e non sovraccarica le fibre muscolari. In generale, gli esercizi in acqua sono consigliati anche per chi è infortunato come terapia riabilitativa.

In merito all’ultimo punto, riguardante i benefici dell’hydrobike per le articolazioni ci sono studi scientifici che confermano questa teoria. In particolare vi segnaliamo uno studio randomizzato controllato che valuta gli effetti dell’aqua-cycling nella fase pre-chirurgica dell’osteoartrosi del ginocchio. Questo studio dimostra in che modo le sedute di aqua-cycling, in aggiunta alla normale terapia, possano aiutare a migliorare le menomazioni dovute all’osteoartrosi del ginocchio. (www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4758142/)

Abbigliamento e attrezzatura

Per fare hydrobike, oltre al costume, servono delle scarpette da piscina o da mare in plastica. Le scarpette in gomma sono l’ideale per evitare dolori o piccole lesioni dovute allo sfregamento del piede sui pedali.

Durante una lezione di hydrobike si pedala a diverse velocità, in piedi o seduti. Spesso la pedalata è abbinata ad esercizi per le braccia ed esercizi addominali. Tutto dipende dal vostro grado di preparazione e dall’obiettivo che volete ottenere.

 

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