Scarpe per Squat

Scarpe per Squat Powerlifting

Sei un amante del sollevamento pesi, squat e powerlifting  e vuoi un consiglio sull’abbigliamento e sulle scarpe migliori? Sei nel posto giusto! Proseguendo la lettura troverai degli utili consigli per scegliere la tua scarpa per lo squat.

Per ogni disciplina esiste una scarpa diversa, quando parliamo di sollevamento pesi le disciplinare da considerare sono:

– Il Powerlifting: che include squat, panca e stacco

– Il Weightlifting: che include strappo e slancio

– Lo Strongman: disciplina strutturata che include diverse attività come sollevamento pietre, carichi non convenzionali, camminare con bilancieri particolari su distanze predefinite, etc.

Le scarpe per lo squat sono anche dette powerlifting e vanno bene anche per altre discipline del sollevamento pesi e non solo.

Quanto sono importanti le scarpe powerlifting per fare squat?

Per ogni sport c’è una scarpa adatta e forse non tutti sanno che avere la scarpa giusta migliorerà le vostre prestazioni. Molti pensavo che per fare squat vada bene anche una normale scarpa da running: niente di più sbagliato! Le scarpe da running non sono assolutamente adatte per fare squat, predispongono ad infortuni ed infiammazioni soprattutto a carico della caviglia e dei tendini.
Le caratteristiche minime che la scarpa da squat deve avere sono: il tallone rialzato per ridurre lo sforzo sul tendine d’achille e migliorare la mobilità articolazione tibiotarsica e una suola non troppo morbida.

Scarpe per squattare

Alcuni amatori propongono di squattare senza scarpe ma sinceramente noi non ve lo consigliamo. Potrebbe essere anche una questione soggettiva ma avere un minimo di rialzo sul tacco è importante e ovviamente squattare con le scarpe migliora anche l’aderenza al suolo.

Se non siete appassionati di body building, sollevamento pesi e squat ma siete amanti della palestra, ad esempio del crossfit, potete leggere i nostri consigli su come scegliere la migliore scarpa da crossfit.

Scarpe Powerlifting per Squat: modelli consigliati

1. Scarpe Squat – Adidas Powerlift 3.1 Adidas Powerlift 3.1

I vantaggi di questa scarpe sono dati dall’estremo confort della tomaia in pelle e della suola made in adidas (adiwear). Altro vantaggio non da poco è rappresentato dalla chiusura a strappo che garantisce una calzata perfetta anche quando si aumenta il carico.

Ottimo rapporto prezzo/qualità!

 

Adidas powerlift 2.02. Scarpe Squat – Adidas Powerlift 2.0

Si tratta di una scarpa di fascia media con un buon rapporto prezzo-qualità ideale per gli appassionati che non vogliono spendere troppo. Le Adidas Powerlift 2.0 offrono una stabilità sufficiente a garantire una sensazione stabile durante gli esercizi.Se sei un atleta amatoriale, le Adidas Powerlift 2.0 sono la soluzione ideale.

Anche questo modello di Adidas ha la chiusura a strappo ma a differenza delle precedenti hanno una pianta più stretta. La suola ha un tacco netto di 1,5 cm.

Reebok Lifter PR3. Scarpe Squat – Reebok Lifter PR

Tra le tre scarpe forse questa rappresenta la scelta migliore anche se un pò più costosa delle precedenti. Chiusura a strappa per una maggiore stabilità e base in POWERBAX TPU con suola in doppia gomma per stabilità e slancio migliorati. Traspirabilità buona. Fodera interna antisfregamento.

 Adidas Powerlift 3.0Adidas powerlift 2.0Reebok Lifter PR 
Adidas Powerlift 3.1Adidas Powerlift 2.0Reebok Lifter PR
MaterialeCollo, linguetta e fodera in air mesh Pelle Sintetica e air meshRivestimento dell'arco plantare in Thermo TPU U-FORM+
TomaiaPelle SinteticaPelle SinteticaPelle pieno fiore, linguetta in air mesh.
SuolaADIWEAR™GommaBase POWERBAX TPU e suola doppia in gomma
ChiusuraCon lacci e a StrappoCon lacci e a StrappoCon lacci e a Strappo
PrezzoAcquista al prezzo di:
EUR 99,90
Acquista al prezzo di:
Non disponibile
Acquista al prezzo di:
Non disponibile
Colori DisponibiliUtility Black/Core Black/Footwear WhiteVari/Secondo disponibilitàAsh Grey/Black/White

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.


2 commenti

  1. Ciao a tutti!
    Questo sito è fortemente consigliato. Ho subito iniziato a seguire i consigli e ho subito visto sucessi.

    Al momento sto cercando scarpe per effettuare gli squat (sollevamento pesi)

    La mia domanda ora è quanto devo spendere per un buon paio di scarpe? È necessario spendere piú di 100 euro? o anche meno?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Moritz, grazie per il tuo contributo. Se cerchi online e segui i nostri consigli, puoi trovare anche un buon paio di scarpe per squat senza spendere una fortuna. I modelli di scarpe consigliati costano anche meno di 100 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *