Se si vuole perdere peso, oltre a bere molta acqua e fare una dieta regolare, l’esercizio fisico è un punto fondamentale. Vediamo in questa guida quali sono gli esercizi migliori per riuscire a dimagrire in poco tempo.
Gli sport ideali per dimagrire
Se si sceglie uno sport che coinvolge e appassiona, questo può essere utile per dimagrire, anche velocemente. Tra le migliori attività che bruciano i grassi, si possono annoverare la corsa, la bicicletta (o cyclette), il nuoto, l’acquagym, il tennis, il free climbing, il calcio, il canottaggio e le arti marziali.
Non bisogna dimenticare che l’attività sportiva deve durare almeno quaranta minuti per due volte alla settimana, oppure trenta minuti per quattro volte alla settimana, se si vogliono bruciare i grassi.
Esercizi da eseguire in casa
Non tutti hanno l’occasione di andare in palestra, ma ci sono degli esercizi che si possono eseguire anche in casa.
Un buon esercizio è fare lo step sulle scale: si sale e si scende dal primo gradino alternando i piedi, inclinando il busto a sinistra e a destra, tenendo le braccia stese e parallele alle spalle, ripetendo dieci volete il movimento per cinque serie, di ciascun piede, a moderata velocità. Se avete uno step o uno stepper a casa potete usare quello.
In casa o in giardino, si può fare il salto sulla corda: si effettuano trenta salti tenendo i piedi uniti, facendone quattro serie, con due minuti di pausa tra di esse.
Per le gambe e i glutei, un esercizio utile è sicuramente lo squat, da fare in tre serie da cinque ripetizioni.
Per sciogliere i grassi accumulati sul ventre, è utile fare esercizi per gli addominali: sdraiati su un tappetino, in posizioni supina, si fanno dieci sollevamenti in due serie, tenendo le gambe per tese e appoggiate per terra e le mani dietro la testa.
Si possono fare degli esercizi anche sul letto, come l’High Five, che consiste nello sdraiarsi sulla schiena, sollevando il bacino e il fondoschiena, battendo il cinque il piede sinistro con la mano destra, e viceversa.
Pratiche yoga per dimagrire
Lo yoga è una buona pratica, che aiuta sia la mente che il corpo. Comprende diverse posizioni e, tra quelle che aiutano a dimagrire, ci sono:
la posizione del cobra (Bhujangasana)
la posizione del triangolo (Trikonasana)
la posizione della pinza dei piedi (Uttanasana)
la posizione della barca (Paripurna Navasana)
la posizione piacevole (Parivrtta Sukhasana)
In ogni posizione, l’importante è accompagnare ogni movimento con un respiro lento, regolare e profondo.
Gli esercizi e le attività fisiche che aiutano a dimagrire, non mancano. Ognuno deve scegliere quello che è più adatto alle proprie esigenze e ai suoi tempi. Per approfondimenti sul tema del dimagrimento puoi consultare www.map-online.it/donna/dimagrire/, ricco di guide ed informazioni utili per chi intende perdere peso e ritrovare la forma perfetta in poco tempo.
Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.