Prima passi di Zumba

Primi passi base zumba

La Zumba nasce alla fine degli anni 90 in sudamerica ad opera del ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez ed una vera e propria lezione di fitness di gruppo a ritmo di musica, principalmente caraibica, afro e sudamericana.

Tipologie di Zumba:

Zumba fitness: il classico programma per chi vuole fare attività fisica ma vuole anche divertirsi a ritmo di danza.
Zumba Tone: programma fitness incentrato sulla tonificazione muscolare.
Zumba Gold: programma fitness dedicato agli over 65
Zumbatomic: programma fitness dedicato ai giovannissimi, ragazzi e ragazze fino a 12 anni.
Il punto in comune è ovviamente la musica, l’alto consumo calorico e il ritmo coinvolgente, mentre le differenze tra i vari programmi sono legate soprattutto alle coreografie, all’intensità e alle posizioni.

La zumba ha avuto negli anni una rapida crescita ed oggi è possibile praticare un programma di zumba in qualsiasi palestra. La fortuna di questa pratica fitness è dovuta principalmente alla componente musicale e all’attività di gruppo, in questo modo infatti i partecipanti dimenticano facilmente la fatica, nonostante l’intenso lavoro cardio.

Fate attenzione però a considerare la zumba come un’attività minore o poco importante, infatti vanta numerosi riconoscimenti internazionli, Aerobics and Fitness Association of America (AFAA), IDEA Health & Fitness Association, American Council on Exercise (ACE), UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.
La Zumba è molto legata anche all’alimentazione, c’è infatti chi ne ha fatto un vero e proprio stile di vita, associando anche un regime alimentare specifico e ricette per la zumba.

Libro di Ricette per la zumba

Offerta

Potrebbe interessarti: abbigliamento per zumba, consigli pratici su come vestirsi.

Se a questo punto vi ho incuriosito e volete saperne di più sulla Zumba, vediamo insieme come si svolge praticamente una lezione di zumba:

come tutte le nuove attività, non dovete perdere le prime lezioni, sono fondamentali per imparare i passi base e la tecnica.
Il periodo ideale per cominciare è in autunno tra Settembre ed Ottobre, quando partono i nuovi corsi delle palestre. In questo modo eviterete di perdere le prime lezioni!

Lezioni Zumba in DVD

Zumba Fitness Incredible Slimdown DVD System
  • Dance yourself a 5, il totale, DVD esercizi! alta emissione energetico, aiuta a bruciare grassi...
  • Pronti per il disegno-Felpa semplice, con un Zumba Max, DVD super high energy, live classe feat....

Ogni lezione comincia con un brano di riscaldamento, solitamente a ritmo medio per poi proseguire con una decina di pezzi con musica più intensa. La lezione di Zumba termina con 2 brani di defaticamento, che permettono di sciogliere i muscoli e di abbassare anche la frequenza cardiaca.

Passi base della zumba

I passi base sono quelli della salsa e del merengue, il passo più semplice, simile ad una marcia, muovendo i piedi in tutte le direzioni. Dopo aver imparato i passi base si arriverà al reggaeton, uno dei ritmi più ricorrenti nelle coreografie di Zumba.

Vediamo i passi base nel dettaglio:

1 – Il primo passo base della zumba è il classico passo di salsa. In piedi con le gambe unite e le mani sui fianchi. Muovete una gamba lateralmente, poi unite le gambe e fate lo stesso movimento con l’altra gamba. Tenete le braccia sui fianchi oppure muovetele liberamente facendovi guidare dal ritmo. Ruotate leggermente i fianchi a ritmo di musica durante il passo.

2 – Il secondo passo base della zumba è il seguente: piegate leggermente le ginocchia e nello stesso tempo piegate le braccia con i gomiti in fuori. Agitate le mani e gli avambracci e muovete il bacino su e giù, sempre con le ginocchia piegate. Una volta fatta questa mossa verso il basso, fate perno con una gamba e girate con l’altra, con gambe e braccia piegate.

3 – Il terzo passo base della zumba è il seguente: con le gambe unite, spostate la gamba sinistra in fuori e appoggiate la punta del piede sul pavimento, quindi riportate la gamba sinistra indietro nella posizione di partenza e ripetete lo stesso movimento con la gamba destra.

4 – Il quarto passo base della zumba inizia con le gambe divaricate e piegate. Piegate le ginocchia e ruotate il bacino in modo circolare. Mentre ruotate abbassatevi più che potete, poi, sempre ruotando il bacino, tornate alla posizione di partenza.

Lezioni di Zumba in DVD

Zumba Tone Up 5 DVD Kit
  • Tonificazione 101 - Impara le basi di Zumba e intraprendi i passi verso la padronanza di nuovi...
  • Obiettivo e tono: due allenamenti di danza per il fitness progettati per la parte superiore del...

Come avrete capito si tratta di un ballo molto semplice da eseguire, basta cominciare e seguire i passi descritti. Se avete delle difficoltà e volete vedere un video di zumba, vi consigliamo di cercare su youtube, troverete tantissimi video che vi aiuteranno a migliorare e ad entrare con più facilità nella dimensione di questo ballo. Se i video su youtube non vi bastano, potete provare con i giochi per Xbox e Wii.

Online è possibile acquistare un dvd per la wii con cintura. Questo articolo in particolare include più di 30 coreografie Zumba realizzate dall’ideatore della Zumba, Beto, e dal suo gruppo di istruttori delle celebrità.

DVD Zumba per la Wii

Zumba + Cintura
  • 505 Games
  • Videogioco

Passi base: il video

Intanto potete cominciare con questo video, ufficiale del circuito zumba, è un video che illustra i passi base, è in inglese, ma a voi basterà guardare le immagini e seguire il ritmo.

Abbigliamento per le prime lezioni di zumba:

A questo punto non resta che vedere insieme qual è l’abbigliamento ideale per partecipare ad una lezione di Zumba! Partiamo col dire che non è necessario avere un abbigliamento particolare, va benissimo il classico abbigliamento da pilates o da palestra, quindi una tuta, aderente o con pantalone largo. Per i più modaioli è possibile acquistare anche l’abbigliamento ufficiale zumba!

Dopo aver visto insieme in che cosa consiste la zumba è il momento di mettersi all’opera e cercare la palestra più vicina a te e cominciare a danzare a ritmo di zumba!

Registrandoti e Commentando acconsenti alla nostra Privacy Policy e accetti i nostri Termini e Condizioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *